Tesseramento 2024

Perché tesserarsi all’Associazione Ludica Apuana ?

L’Associazione Ludica Apuana è nata nel lontano 2012 e , dopo 12 anni di continua crescita, è diventata una delle realtà ludiche più dinamiche del territorio Apuo-Versiliese.

Nell corso dell’anno 2023 abbiamo costruito una community di giocatori che ha sfiorato i 100 associati.

Numerose sono le anime e le sensibilità che la compongono e che spaziano su tutto lo sconfinato universo ludico, dai più semplici (e divertenti!) party game agli “eurogame” più complessi, dai giochi di ruolo alle miniature e ai giochi di carte. Partecipando alle nostre attività avrai sempre la possibilità di conoscere nuovi giochi, confrontarsi con altri appassionati di giochi da tavolo e di ruolo e soprattutto divertirti in compagnia.

Nel 2022 abbiamo aderito entusiasticamente a “La Tana dei Goblin“, la più grande rete di associazioni  ludiche in Italia, che conta più di 50 affiliate sparse in tutta la nazione e più di 4000 tesserati, modificando il nostro nome in Associazione Ludica Apuana – Tana dei Goblin Massa.

Inoltre, l’associazione è iscritta regolarmente al RUNTS (Registro Nazionale del Terzo Settore) e aderisce formalmente ad ENDAS.

Cosa facciamo in Associazione ?

Le nostre principali attività sono i nostri incontri settimanali, che si svolgono:

• il lunedì ed il mercoledì alle 21 presso lo Sporting Club Le Pinete di Via San Ginese 15 a Marina di Massa
  • il venerdì alle 21:30 presso il Kamehouse Comics in Via Palestro 5 nel centro storico di Massa

Durante le nostre serate ludiche, ciascuno può proporre un proprio gioco oppure attingere dalla nostra Ludoteca o unirsi ala tavolo degli altri giocatori.

Due domeniche al mese celebriamo il  GiocALA Day, il nostro appuntamento “full day” ad accesso libero, aperto a tutti: associati, appassionati di giochi da tavolo e di ruolo e semplici” curiosi.
Queste giornate si svolgono dalle ore 9:30 alle 19:30 presso lo Sporting Club Le Pinete.

Segui la nostra sezione EVENTI per rimanere aggiornato.

Cosa facciamo (ancora)?

La nostra associazione partecipa ad eventi nel territorio e di rilievo nazionale:

• ad inizio Maggio, animeremo l’area dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo e di miniature di Gamics Carrara, che si tiene ogni anno presso il polo fieristico Carrara Fiere a Marina di Carrara
  • a metà Maggio, parteciperemo a Play Festival del Gioco a Modena, la più importante in Italia del settore, come dimostratori de La Tana dei Goblin ;
  • tra Ottobre e Novembre, ci troverete a Viareggio Comics, costola versiliese di Lucca Comics and Games, il più grande evento nazionale dedicato al mondo del fumetto.

La nostra Ludoteca

Presso la nostra principale sede, disponiamo di una Ludoteca molto fornita che conta oltre 200 titoli (clicca qui per vedere il catalogo completo)

I nostri associati possono attingere liberamente ai giochi e intavolarli in occasione di uno degli incontri settimanali e mensili, oppure li possono prendere in prestito e giocarci più comodamente a casa propria.

Ogni anno destiniamo buona parte delle risorse a nostra disposizione per arricchirla con i nuovi titoli del momento o con alcuni grandi classici da collezione.

Quanto costa l’iscrizione?

Il costo della tessera annuale è pari a € 20,00 (venti) e ha durata dal giorno dell’iscrizione al 31 Dicembre dell’anno in corso.

L’iscrizione per i minori di 18 anni, è invece del tutto gratuita.

Ad esempio una famiglia potrà iscriversi alla nostra associazione e i figli minori avranno la nostra tessera associativa e potranno partecipare a tutti gli eventi, anche come dimostratori, senza alcun costo aggiuntivo.

Come iscriversi ?

Per iscriversi occorre:

1. Compilare il modulo Richiesta di Adesione ed inviarlo via mail info@associazioneala.it oppure consegnarlo stampata in occasione di uno degli eventi ALA;
  2. Riceverete una mail di conferma con l’accettazione della richiesta di adesione;
  3. Seguite le istruzioni fornite nella mail di risposta per procedere con il pagamento.

Sarà possibile consegnare il modulo di adesione in occasione di una  delle nostre serate ludiche oppure dei nostri eventi.

E’ prevista, inoltre, la possibilità di iscrizione dei minori di 18 anni a cura del proprio genitore o tutore legale, compilando questo speciale modulo di adesione. L’iscrizione è del tutto gratuita.

Iscrivendoti all’Associazione Ludica Apuana …

• sarai parte del più grande grande gruppo di giocatori del comprensorio apuo-versiliese;
  • sarai parte della più grande associazione italiana di giochi da tavolo, di carte e di ruolo “La Tana dei Goblin“;
  • potrai partecipare alle iniziative associative presso la nostra sede e presso alcune importanti manifestazioni del settore;
  • potrai incontrare autori ed editori in occasione degli eventi che organizziamo;
  • potrai accedere ad oltre 200 giochi disponibili presso la Ludoteca dell’associazione;
  • otterrai sconti speciali presso alcuni negozi di settore della zona.