Storia di una Ludoteca

L’Associazione Ludica Apuana è stata costituita il 12 gennaio 2012 ed ha voluto riunire tutti coloro che hanno la passione per il gioco da tavolo in ogni sua forma.

Questa è sempre stata la peculiarità della nostra associazione e fin dalla sua costituzione si è cercato di incrementare le attività relative alle diverse tipologie di giochi.

Basta scorrere il nostro sito per vedere il numero di manifestazioni a cui abbiamo partecipato e gli eventi organizzati negli ambiti più diversi del gioco da tavolo. Non ci siamo fatti mancare niente, abbiamo spaziato dai giochi di miniature ai german, dallo storico al fantasy, dai tornei ad eventi in piazza, da manifestazioni a serate di gioco.

5

Nel 2012 l’evento “Stasera si gioca!”, organizzato dalla Hasbro, ci ha permesso di raccogliere i primi titoli “classici”. Successivamente grazie al supporto di altri editori come Giochi Uniti ed Ares Games il numero di titoli disponibile è cresciuto. Questi primi titoli sono stati usati per organizzare giornate di gioco con l’obbiettivo di promuovere la nostra associazione.

Ludoteca2

Nel 2016 in fine la svolta. La disponibilità, presso lo Sporting Club le Pinete di un locale, ha permesso di allestire un magazzino per il materiale dell’associazione e di avviare la Ludoteca con il prestito dei giochi ai soci a partire da 3 marzo 2016 . Inizialmente erano disponibili una ventina di titoli, ma successivamente con l’aiuto, le richieste ed i consigli dei soci, sono iniziati gli acquisti di titoli mirati per la ludoteca ed per le serate di gioco ormai divenute una costante della vita associativa.

Il supporto di editori come Red Gloves, Ares Games e Cranio Creation e dei negozi Gioca Giò e La tana dei Goblin ci ha aiutato ad incrementare il numero dei titoli disponibili. A questo si aggiungono le donazioni dei soci e tutto ciò ci ha permesso di avere ben oltre 100 titoli disponibili con una interessante varietà di tipologie di giochi.

Ludoteca1

I giochi dell’associazione non possono essere venduti, ma possono essere donati, quindi nel 2019 abbiamo donato una trentina di scatole di titoli doppi della ludoteca alla cooperativa sociale Aurora Domus di Licciana Nardi (MS) con l’intento di condividere la passione per il gioco da tavolo.

consegna giochi Guidi

In questo periodo difficile, pur essendo ridotte le attività dell’associazione, sono continuati gli acquisti e le donazioni di giochi da tavolo. Anche il 2021 sarà ricco di novità per la nostra ludoteca! Siamo pronti e desiderosi di ritornare a giocare tutti insieme! Speriamo presto di poter ritornare a vederci nei nostri abituali appuntamenti il lunedì sera, il mercoledì sera ed una domenica al mese per il GiocA.L.A. Day.

20170507_111044

7 − = sei