Scenario Rapid Fire – Hellana – 20 marzo 2016

L’Associazione Ludica Apuana ha partecipato ad Hellana 2016 che si è tenuta ad Agliana il 20 marzo 2016 presso la Palestra della scuola Sestini in Via Alessandrini.

Alessandro G. ha realizzato il tavolo dimostrativo (scala 20 mm) con regole Rapid Fire.

La battaglia per Champs (Bastogne)

25 dicembre 1944

Dopo ripetuti ed inutili tentativi di sfondare da sud l’anello difensivo americano intorno a Bastogne, il comando tedesco si decise per un nuovo attacco da nordovest, perchè si pensava che là le difese fossero più deboli. Stimolato da un messaggio di Hitler che declamava “Bastogne deve essere presa ad ogni costo!”, il generale Von Manteuffel affidò alla già provata 26°VolksGrenadier Division il compito di attaccare il 25 dicembre.

Il terreno a nord ovest di Bastogne era più adatto al movimento dei carri armati ed indurito dalla recenti gelate e la 26° Divisione per l’occasione sarebbe stata rinforzata con l’arrivo della fresca 15° PanzerDivision, ben addestrata e ben rifornita. Purtroppo la 15° Divisione arrivò solo nella notte del 24 e per l’attacco fu in grado di schierare solo un KampgGruppe (KG Maucke)

L’attacco sarebbe avvenuto prima dell’alba per non attirare i cacciabombardieri americani.

Il perimetro era difeso dal 502° Parachute Infantry Regiment e dal 327° Glider Infantry Regiment della 101° Divisione aviotrasportata: lo scontro principale avvenne tra i paesini di Champs e Longchamps. Gli americani, in un primo momento colti di sorpresa, reagirono rapidamente. In breve tempo la maggior parte dei Panzer fu distrutta dal fuoco dei loro Tank Destroyers uniti all’azione di artiglieria e bazooka e la fanteria ricacciata dal preciso fuoco dei paracadutisti appostati. I tedeschi si ritirarono rinunciando a proseguire l’offensiva

L’attacco di Natale fu l’ultimo assalto tedesco a Bastogne prima dell’arrivo delle unità di soccorso di Patton.

Scarica Mappa Scenario

Scarica OdB