Ottanta Novanta – Carrara 19-20 maggio 2018

L’Associazione Ludica Apuana ha partecipato al festival Ottanta Novanta che di è tenuto a Carrara il 19 e 20 maggio 2018 presso Centro Fiere di Marina di Carrara.

Il festival ha voluto far rivivere alcuni aspetti della cultura pop anni Ottanta e Novanta in particolar modo i programmi televisivi, i primi videogiochi, i cartoni animati, lo sport, la musica, i giocattoli, la moda e tanti, tanti ricordi.

Non potevano mancare i giochi da tavolo di quel periodo. La nostra associazione ha reso disponibili ai visitatori diversi giochi del periodo utilizzando sia quelli della Ludoteca ALA sia quelli dei soci. Ecco in ordine alfabetico i board game utilizzati : Allegro Chirurgo; Battaglia Navale; Coloni del Catan; Cluedo; Crack; Formula De; Monopoly; Paroliere; Risiko; Starquest; Taboo; Trivial Pursuit.

Entrambi le giornate del festival hanno visto la presenza di un pubblico numeroso nonostante la concorrenza della bella giornata di sole quasi estivo. I tavoli dimostrativi sono stati frequentatissimi tanto che nel pomeriggio c’erano anche persone in attesa che si liberasse un posto! Il tavolo dedicato ai giochi per i più piccoli ha visto il trionfo de “L’allegro chirurgo” che ha visto il paziente operato ininterrottamente tutto il giorno. Il tavolo dei giochi classici ha visto invece accese partite di “Monopoly” e “Cluedo” condotte da gruppi di ragazzi. Segnaliamo il successo inaspettato di “Formula dè” che è stato spiegato innumerevoli volte ed è stato giocato continuamente perfino utilizzando contemporaneamente più piste. I giocatori hanno lasciato i tavoli solo quando si sono affollati sotto il palco centrale per il concerto di Cristina d’Avena che ha ripresentato tutte le hit delle sigle dei cartoni animati.

Ci auguriamo che le persone abbiano apprezzato quanto da noi proposto e che ciò possa essere un richiamo per tutte le attività svolte dall’associazione.

nove + 9 =