Il Wargame storico in associazione

L’Associazione Ludica Apuana è stata costituita il 12 gennaio 2012 ed ha voluto mettere insieme tutti coloro che hanno la passione per il gioco da tavolo in tutte le sue forme.

Questa è sempre stata la peculiarità della nostra associazione e fin dalla sua costituzione abbiamo spinto per incrementare le attività relative alle diverse tipologie di giochi.

Basta scorrere il nostro sito per vedere il numero di manifestazioni a cui abbiamo partecipato e gli eventi organizzati negli ambiti più diversi del gioco da tavolo. Non ci siamo fatti mancare niente, abbiamo spaziato dai giochi di miniature ai german, dallo storico al fantasy , dai tornei ad eventi in piazza, da manifestazioni a serate di gioco.

Una delle colonne portanti della nostra associazione è sempre stato il gruppo del wargame storico, un gruppo di soci affiatato e molto attivo.

Durante questo ultimo anno quasi tutte le attività associative sono state annullate. Abbiamo provato a giocare insieme su Vassal ed altre piattaforme, ma non è la stessa cosa! Siamo desiderosi di riprendere a giocare in presenza e pronti a festeggiare adeguatamente nel 2022 il nostro decimo anno di attività.

Ci mancano le mappe ad esagoni ed il cartone da toccare! Ci manca muovere le nostre miniature con il metro! Ci manca tradurre e modificare regolamenti! Ci manca allestire scenari! Ci manca giocare!

MidwayBattle 2014 -people-gruppo

Vorremmo tornare presto a riprendere tutte le attività degli ultimi anni. Il gruppo del wargame storico ha promosso l’associazione organizzando ben 25 eventi legati al gioco Wings of Glory (gioco di combattimenti aerei), partecipando al campionato italiano 2016 di De Bellis Antiquitatis e partecipando ad altre 25 manifestazioni parecchie fuori Massa dove sono stati presentati prevalentemente scenari tridimensionali ambientati in diverse epoche storiche. In queste manifestazioni la nostra associazione ha ricevuto 11 premi e per questo gode di una buona fama per la qualità degli scenari e delle miniature esposte. Quando le altre associazioni vedono l’arancione delle nostre maglie e la bandiera con il nostri “Dadi alati” sanno già con quale scenario dovranno fare i conti!

Fa piacere ricordare tutto ciò con l’augurio di ricominciare a breve a poter rivedere i nostri amici in giro per l’Italia e con la speranza di attrarre nuovi giocatori interessati al wargame storico in tutti i suoi aspetti.

Un po’ di premi!

Un po’ di eventi e tornei Wings of War