A Minsk! – Labro Games & Models – 16 settebre 2018

L’Associazione Ludica Apuana ha partecipato alla manifestazione Labro Model & Games 2018 che si è tenuta a Livorno il 16 settembre 2018 presso il ristorante Il Porto in via L.Galvani

La nostra associazione ha realizzato un tavolo dimostrativo con regolamento Rapid Fire in scala 20 mm e abbiamo ricevuto il premioper il miglior scenario.

Livorno_16sett18_1

A Minsk!

Lo scontro per la stazione di Krupki

Byelorussia, 29 June 1944

Il primo dei rinforzi mandato dall’alto comando tedesco a bloccare l’offensiva russa dell’estate 1944 denominata “Bagatrion”, lanciata contro il Gruppo di Armate Centro, fu la 5° Panzer Division che cominciò ad arrivare a Minsk il 26 di Giugno 1944.

Alla Divisione fu affidato il non invidiabile compito di fermare il travolgente attacco corazzato russo lungo la strada Mosca – Minsk.

Il primo contatto con il 3° Fronte Bielorusso avvenne vicino alla stazione ferroviaria di Krupki, dove gli Sherman e i T34 russi furono trattenuti per tutto un giorno dai Tigre del 505° sPanzer Abteilung: per tutto il 29 giugno la stazione di Krupki fu vinta e persa da ambo le parti finché a notte il 505° sPanzer Abteilung, essendo stato superato sui fianchi da altre forze russe, si ritirò in direzione di Minsk.

Scarica scenario >>>  Scenario e ODB – A Minsk!    Map -A Minsk!

4 − = uno